Di cosa si tratta
L’idrossiapatite è il costituente minerale primario di ossa e denti. L’idrossiapatite di calcio sintetica, un biomateriale utilizzato da alcuni decenni in ortopedia, neurochirurgia, odontoiatria e otorinolaringoiatria, è un prodotto impiantabile al di sotto della pelle, completamente riassorbibile, utile per dare volume ad alcune aree del volto. L’impianto è semisolido perché costituito anche da un gel di acqua e glicerina.
Come funziona
Grazie al suo effetto “volumizzante” e alla successiva stimolazione della formazione di nuovo collagene, questo materiale permette di colmare i “vuoti” del volto che sono presenti per costituzione o che si sono creati per perdita di peso o per l’età.
Gli impianti sono eseguite mediante iniezioni e possono servire a migliorare, per esempio, gli zigomi, il mento e il contorno dell’ovale del viso.
Le iniezioni di calcioidrossiapatite sono poco dolorose, anche se il livello di sensibilità al dolore è sempre soggettivo.
Cosa succede dopo il trattamento
I risultati estetici sono immediati e molto naturali.
Dopo l’iniezione possono apparire, in corrispondenza della zona trattata, un po’ di rossore, un leggero rigonfiamento o un piccolo livido. Questi effetti durano poco e possono essere facilmente mimetizzabili col maquillage.
La tenuta media degli impianti di idrossiapatite di calcio è di 8-12 mesi. Può essere talvolta inferiore o superiore in funzione dell’età, della qualità della pelle e dello stile di vita (il fumo e l’esposizione al sole o ai raggi UV può ridurre la durata della tenuta).
E’ sempre bene eseguire prima del trattamento una visita accurata con lo specialista, che sarà in grado di consigliare e indicare la via per ottenere il risultato migliore in base alle esigenze individuali.