Di cosa si tratta
E’ l’intervento che agisce sulle strutture ossee e cartilaginee del naso per modificarne la forma
La sua finalità è quella di migliorare l’aspetto e le proporzioni del naso, inserendolo con armonia nel viso. Inoltre può rimediare ad alterazioni anatomiche dovute a traumi o a precedenti interventi. Contemporaneamente è possibile correggere difficoltà respiratorie causate da anomalie delle strutture interne che fanno parte delle prime vie respiratorie (setto nasale, turbinati).
Come si fa
Tutti i difetti vengono eliminati mediante rimodellamento delle ossa e delle cartilagini che compongono il naso utilizzando come vie di accesso piccole incisioni interne, o, a volte, piccole esterne, per cui le cicatrici residue non saranno visibili.
L’operazione viene eseguita in anestesia generale con una notte di ricovero o in Day-Hospital.
Per ritocchi limitati del naso l’intervento si può effettuare in anestesia locale con sedazione.
Alla fine dell’operazione le cavità nasali verranno tamponate e sul dorso del naso verrà posto un gesso contenitivo.
Il periodo post-operatorio
Entro 48 ore compariranno un po’ di gonfiore ed ecchimosi sulle palpebre. Il gonfiore e le ecchimosi palpebrali regrediranno in circa 2 settimane. Dopo circa 5 giorni verranno tolti i tamponi nasali. Dopo 8-10 giorni dall’intervento verrà tolto anche il gesso di contenzione.
Sono da evitare per circa un mese le attività fisiche faticose così come il getto della doccia sul viso.
Gli sport che richiedono contatto fisico, quali il calcio, la pallacanestro, la pallavolo, il judo ecc., sono da evitare per altri 2-3 mesi.
E’ sconsigliato fare uso di occhiali poggiati sul naso per circa 2 mesi dopo l’intervento.
Di norma si assume un aspetto “presentabile” nella terza settimana dopo l’operazione. A questo punto il risultato estetico non è ancora definitivo. Dopo due o tre mesi si può avere una buona idea del risultato definitivo, che comunque non potrà essere giudicato tale prima di 9-12 mesi di evoluzione.