Di cosa si tratta
La tossina botulinica è ormai ampiamente utilizzata per la correzione delle rughe legate alla mimica facciale. Risulta essere molto efficace anche nella terapia della iperidrosi, cioè nell’aumento eccessivo della sudorazione.
La sudorazione è determinata dalle ghiandole sudoripare di tipo eccrino e apocrino. Quelle di tipo eccrino sono innervate da fibre simpatiche colinergiche, hanno funzione termoregolatrice e si trovano sulle mani, piedi, ascelle, volto, cuoio capelluto, addome e torace.
Le principale sedi di localizzazione della iperidrosi sono le ascelle, il palmo delle mani e la pianta dei piedi. E’ spesso scatenata da ansia o calore ed è più frequente in primavera ed in estate.
Come funziona
La tossina botulinica determina un blocco dello stimolo colinergico delle ghiandole sudoripare, impedendo il passaggio degli impulsi nervosi di stimolazione: è così che, raggiunte da piccole dosi di tossina botulinica, le ghiandole sudoripare vengono disattivate per alcuni mesi.
Come si fa
Sulle mani il trattamento si esegue preferibilmente in anestesia locale e si iniettano minime dosi di farmaco in vari punti del palmo.
Anche il trattamento a livello della pianta dei piedi si effettua in anestesia locale e le iniezioni vengono eseguite nell’area centrale del piede.
A differenza delle zone precedenti, l’ascella non è particolarmente sensibile al dolore, per cui non è necessario effettuare alcuna anestesia locale preventiva. Anche in questo caso si iniettano quantità minime di farmaco in vari punti dell’ascella.
Cosa succede dopo il trattamento
I pazienti possono riprendere il normale svolgimento delle propria attività immediatamente dopo il trattamento, con alcune raccomandazioni: dopo le prime 6 ore dalle iniezioni si consiglia di non coricarsi e per 48 ore di non assumere alcolici, non fare massaggi nelle zone trattate, non prendere sole, evitare un’intensa attività sportiva.
Nell’arco di 7-15 giorni dal trattamento la produzione di sudore viene bloccata e riprende lentamente e gradualmente dopo circa 4-6 mesi. Naturalmente, se si desidera mantenere un risultato pressoché costante, trascorso questo periodo di tempo è necessario effettuare un nuovo trattamento con le stesse modalità sopra descritte.